rassegna stampa lunedì 21 aprile 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

 

IL TEMPO DELLE UOVA La copertina pasquale di Bloomberg Businessweek è dedicata al congelamento delle ovaie: “Freeze your eggs, free your career”. Gli Stati Uniti registrano una crescita del fenomeno. Nel 1970 le nascite da donne over 35 erano il 3%, nel 2008 poco sotto il 15%.

In Italia Cosa è cambiato con la decisione della Corte costituzionale? (La Stampa).

Questione di fiducia I numeri dimostrano che le donne sono meno sicure di sé rispetto agli uomini. Ma per avere successo, la fiducia conta tanto quanto la competenza. Si può migliorare. Le autrici di Womenomics Claire Shipman e Katty Kay indagano sull’Atlantic.

UCRAINA, LA TREGUA È FRAGILE
Cinque persone sono rimaste uccise ieri in una sparatoria a un posto di blocco insediato dai filo-russi a Slaviansk, rompendo la fragile tregua di Pasqua e il fragile accordo di Ginevra (Reuters). Il sindaco filo-russo autoproclamatosi a Slaviansk ha imposto il coprifuoco notturno e chiesto l’intervento dei militari russi. Oggi a Kiev arriva Joe Biden.

Se non è guerra, è fredda Obama punta a isolare Putin, scrive il Nyt. L’amministrazione americana suggerisce (con tanto di fotografie) che gli uomini mascherati presenti in Ucraina sono in effetti agenti segreti russi (Nyt).

La vita, quassù A Donetsk c’è soprattutto pragmatismo: 15 ritratti di Bloomberg.

LA SETTIMANA
Obama a Oriente Il presidente americano arriva mercoledì a Tokyo per un tour asiatico. Non toccherà la Cina (Washington Post), ma necessariamente parlerà di Cina. In gioco c’è la credibilità degli Stati Uniti, scrive sul Wsj il senatore repubblicano Bob Corker.

Orizzonte La settimana economica attende le minute sulla riunione della Banca d’Inghilterra, il dato sulla manifattura cinese e l’evoluzione della crisi ucraina: venerdì S&P potrebbe tagliare il rating della Russia. Mario Draghi parla giovedì ad Amsterdam e potrebbe tornare sulle azioni della Bce (il prossimo board è l’8 maggio). Atteso anche un aggiornamento del rating sull’Italia di Fitch. Dall’America ricche trimestrali: Apple, Facebook, Netflix, McDonald’s, Amazon, Microsoft.
Cresce il debito Un’analisi del Ft segnala che il costo del debito per i paesi periferici dell’Eurozona, Italia inclusa, è ancora in crescita.

Qua Italia Il Governo Renzi prova a incassare la conversione del decreto lavoro, mentre arriva alle Camere quello sull’Irpef. La settimana politica – un grande ponte – segna soprattutto l’inizio della campagna elettorale, a un mese dal voto europeo.

MONDO REALE
Frana a Courmayeur, chiuso il tunnel del Bianco (Corriere).

Qua Pasqua Il Papa chiede: “Basta guerre” (ANSA).

SUD COREA Il presidente Park Geun-hye ‘condanna’ l’equipaggio del traghetto naufragato e parla di omicidio. Arrestati altri quattro membri (Bbc).

Yemen Decine di presunti militanti di Al Qaeda sono stati uccisi in attacchi aerei compiuti da droni, che si presumono essere americani (Sky).

Afghanistan Abdullah Abdullah amplia il vantaggio nel lungo spoglio delle elezioni presidenziali. Il risultato si saprà il 14 maggio (Reuters).

Thailandia Si aspetta la decisione del tribunale che potrebbe cambiare la carriera del primo ministro Yingluck Shinawatra, e del Paese (Reuters).

God save the Queen! La regina Elisabetta compie oggi 88 anni e si regala un nuovo ritratto fotografico firmato da David Bailey.

Stati Uniti Oggi si torna a correre la maratona a Boston, a un anno dalle bombe. “Il ritorno della maratona prova che la tragedia è stata temporanea”, scrive il Boston Globe.

Arabia Saudita È iniziata la costruzione del grattacielo più alto del mondo: un chilometro e 200 piani (Il Post).

MEDIA
C’è posta per te 
Il Corriere della Sera sarà recapitato a 20 milioni di italiani per un’edizione speciale dedicata alla ripresa del Paese, nel mese di maggio. Lo scrive ilFt, spiegando che l’idea è dell’ad di Rcs, Pietro Scott Jovane, e punta a promuovere il rilancio del sito del Corriere. In un primo momento l’articolo parlava di 50 milioni di copie.

È stata chiusa l’Ora della Calabria (Corriere della Calabria).

SPORT
Calcio In Premier League il Liverpool ha battuto il Norwich ed è primo con cinque punti di distacco dal Chelsea. Vince anche l’Arsenal, sconfitto il Manchester United. In Spagna il Barcellona torna a vincere ed è a -4 dal Real Madrid.
Boxe È morto il pugile ‘Hurricane’ Carter (Il Post).
Tennis Stan Wawrinka vince il derby svizzero contro Roger Federer e si aggiudica il torneo di Montecarlo (Gazzetta).

È ANCORA WEEKENDER
*Thomas L. Friedman è tornato a Google per capire come Mountain View assume i nuovi lavoratori (Nyt).
*Come sembrava il futuro nel 1964: cinquant’anni dopo, il Nyt indaga le memorie della World Fair.
*L’uomo che ha inventato la (noiosa) forma del “retweet is not endorsement” (Buzzfeed).
*Il Washington Post intervista Christina Hendricks, la Joan di Mad Men.
*Manuale di conversazione sui quotidiani online (Il Foglio).
*È meglio volare al mattino (negli Stati Uniti): gli aerei sono più puntuali, dice Nate Silver.
*Hey millennials, c’è la disoccupazione, ma anche molte opportunità, scrive il New Statesman.

Ansa.it: ‘Basta guerre, sconfiggere fame’ [Papa Francesco]

Corriere.it: Courmayeur, la frana avanza. Chiuso il tunnel del Bianco

Repubblica.it: La frana che spaventa Courmayeur

LaStampa.it: Sud Corea, altri 4 arresti per il naufragio

Reuters.com: Cyclone threatens jet research

Ft: Barclays to pull out of commodity trading

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...