rassegna stampa sabato 19 aprile 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

 

L’#ORAICS: “SMENTITI I GUFI” È l’attacco della conferenza stampa con cui Matteo Renzi ha annunciato il decreto sull’Irpef approvato in Cdm per dare 80 euro in busta paga ai dipendenti da maggio (Corriere). Nessuna slide, ma 10 tweet con l’hashtag #oraics, pubblicati in diretta sull’account Palazzo Chigi, per esporre le decisioni:

*80 euro in busta paga per 10 milioni di italiani, da 8 mila euro a 26 mila di reddito annuo. Un misura “strutturale”. Rimandato invece, a data da destinarsi, l’intervento sugli incapienti e gli autonomi. Risultato: niente sconti sotto gli 8 mila euro;
*taglio del 10% dell’Irap in via strutturale;
*cinque auto blu per ministero;
*nessun intervento su sanità e caf
*tetto a 240 mila euro per gli stipendi pubblici (magistrati compresi);
*spese di enti locali e centrali online entro 60 giorni o taglio a trasferimenti.
*coperture: 6,9 miliardi nel 2014, 14 nel 2015. Per comprimere l’Irpef l’anno prossimo ne basteranno 10, gli altri 4 potranno utilizzarsi per altri interventi: “Un sogno”, commenta Padoan. Dalla Difesa all’editoria, dalle banche alla Rai, dalla lotta all’evasione allo sblocco dei debiti della PA: ecco da dove arriveranno i soldi (Rep).

Coraggio e dubbi Titola l’editoriale di Dario Di Vico sul Corriere: Renzi “ha immesso nella politica italiana un mix di energia”, ma abbiamo “hasthtag e non un testo completo”. E le coperture “sembrano frutto di un bricolage”. Renzi non è riuscito “a rispettare gli impegni presi il 12 marzo con i cittadini né a fare un’operazione razionale di riduzione delle tasse sul lavoro”, scrive Boeri su Repubblica.
Il premier ha “mantenuto l’impegno, ma il modo in cui si danno quei soldi fa emergere non pochi dubbi. La copertura dal 2015 è rinviata alla legge di stabilità”, scrive nell’editoriale il vicedirettore del Sole 24 Ore Fabrizio Forquet.

Prove di ascolto Le manovre di Renzi sono “il risultato di una politica di ascolto del distacco e del malessere” italiani, scrive Federico Geremicca su La Stampa.

Manovra di sinistra Bei e De Marchis su Repubblica raccontano gli ostacoli che da Via XX Settembre il premier ha superato, per non far affondare la sua “manovra di sinistra”.

ROMA BRUCIA Il ministro dell’Interno interviene sulle ultime manifestazioni nella capitale: “Basta con i saccheggi o chiudo il centro di Roma” (Il Messaggero). “La scelta (giusta) di stare con la polizia per placare l’ira”, scrive Sarzanini sul Corriere. Alfano chiude “una settimana di idee confuse aggravate dal consueto strabismo psicologico e politico”, scrive Luigi La Spina su La Stampa.

Ncd, la rivolta dei senatori “Siamo patetici”. La lettera degli oltre 16 senatori del partito ad Alfano su Il Giornale: “Gli elettori non ci seguono, i numeri ci bocciano”.

Stato-mafia Il processo resta a Palermo. La Cassazione ha rigettato la richiesta di trasferire il processo a Caltanissetta (Il Fatto).

Aise Alberto Manenti è il nuovo direttore dell’Aise, il servizio segreto esterno. Ecco chi è (Europa).

VERSO IL VOTO Sul Corriere il sondaggio Ipsos: il Pd sale al 35%, M5S al 21,4%, Fi 19,6%, Ncd 6,4%, Lega 4,9%. Scrive Francesco Verderami: le Europee sono l’”epilogo di una stagione” nel centrodestra. Dopo seguirà “la via obbligata delle primarie per il prossimo leader”, sul “modello Renzi”.

LE DUE UCRAINE TENGONO Gli insorti filorussi ignorano l’accordo: non lasceranno gli edifici amministrativi nell’est Ucraina se prima non si dimette il governo “illegale” di Kiev, ha detto un portavoce alla Bbc. Parole più possibiliste dal vice comandante della milizia popolare della “Repubblica di Donetsk”: “Deponiamo le armi se ci sarà un referendum” (ApLa Stampa). L’Ucraina ha reagito con “ribellione e confusione” agli accordi di Ginevra, rileva l’OCSE (Ft).
Qua Kiev I servizi segreti fanno sapere che l’operazione militare contro gli insorti filorussi ad est prosegue e avvertono su possibili azioni “più concrete” (Reuters). Il governo apre però ad emendamenti alla costituzione per dare maggiore autonomia alle regioni.

Accordati Russia vs Occidente: il braccio di ferro continua sull’attuazione di quanto concordato. Scetticismo di Obama e irritazione dell’Europa che potrebbero portare a nuove sanzioni (Bbc), “inaccettabili” per Mosca (Reuters). Perché sarà difficile realizzare l’accordo diplomatico? (Le Monde).
L’analisi speciale di Reuters: come gli Stati Uniti hanno reso peggiore il loro problema con Putin.

Ve lo state chiedendo Perché Snowden ha fatto quella domanda a Putin? (Mashable).

“Una provocazione” Volantini antisemiti nell’Ucraina Orientale (Cnn).

Sanzioni, che? Il piano di espansione di Shell con il partner russo Gazprom, nonostante le sanzioni (Bloomberg).

SHALABAYEVA, REMEMBER? La moglie del dissidente kazako Ablyazov ottiene l’asilo politico in Italia con la figlia. L’odissea di un anno (La Stampa).

Secessionisti veneti Il riesame dispone la libertà per sette indagati e i domiciliari per cinque. Salvini: “Lo Stato dovrà scusarsi” (Corriere).

IL NAUFRAGIO Tre mandati d’arresto a carico di Lee Jun-seok, il capitano del traghetto affondato nelle coste meridionali del Sud Corea con 475 persone a bordo, e per altri due membri dell’equipaggio, tra cui una giovane donna di 26 anni assunta sei mesi fa con esperienza di un anno, al timone al momento dell’incidente (Bbc).
Salgono a 29 i morti accertati, 273 i dispersi. Si suicida il vicepresidente della Danwon High School di Ansan, responsabile dei 230 studenti in gita (Reuters).

Messico Una scossa di magnitudo 7.2 a nord di Acapulco nello Stato di Guerrero. Le autorità messicane hanno emesso un’allerta per tsunami (Cnn).

La valanga sull’Everest In Nepal, sul versante meridionale del massiccio, una valanga uccide 13 sherpa. Altri quattro dispersi (Corriere).

VOTO D’ALGERIA Il presidente Bouteflika ha vinto il quarto mandato con l’81,53 per cento dei voti. L’opposizione denuncia brogli (AljazeeraLe Monde).

Better Together La campagna contro l’indipendenza della Scozia trova finanziamenti, personale e strumenti per raggiungere 1 milione di elettori indecisi (Ft). Perché le donne sono più diffidenti sull’indipendenza? (The Conversation).

Terra sporca Un quinto dei terreni agricoli della Cina è inquinato, secondo un rapporto del governo precedentemente siglato come “segreto di Stato” (Ft).

AMERICA LATINA
El Presidente Tolti dalla scena Hugo Chavez (deceduto governatore del Venezuela) e Lula da Silva (ex presidente del Brasile), Rafael Correa, presidente dell’Ecuador, è il più amato Capo di Stato sudamericano (New Yorker).

Cuba Sull’isola mancano i preservativi: aumentano i timori di una crisi sanitaria (Guardian).

Gabo La cerimonia di omaggio allo scrittore Gabriel Garcia Marquez si terrà il 21 aprile a Città del Messico, nel Palazzo delle Belle Arti.

Rio 2016 Nel complesso Deodoro di Rio de Janeiro, attualmente un campo di addestramento militare, nulla indica che tra 850 giorni questa sarà una delle principali sedi dei Giochi Olimpici (Ft).

ALITALIA APPESA A UN FILO Gli advisor Citi e JpMorgan provano a ricucire i rapporti tra Alitalia e Etihad, secondo il Messaggero, che cita fonti dagli emiri che dicono: “E’ un’operazione che vogliamo fare, ma non a ogni costo”. La trattativa dipende dagli esuberi, 1100 secondo La Stampa. La compagnia risponde alle osservazioni in una lettera. Il 22 aprile il Cda a Roma.
La scelta di Air France I sindacati: “Non fateci fare la fine di Alitalia” (Il Foglio).

Il nuovo Monte Via libera dal Cda del Montepaschi di Siena all’aumento di capitale fino a 5 miliardi di euro. La banca ha convocato l’assemblea straordinaria per il 20-21-22 maggio (Il Fatto).

Benetton Marco Airoldi sarà il nuovo amministratore delegato di Benetton Group (Corriere del Veneto).

CURRICULA ONLINE LinkedIn raggiunge 300 millioni di utenti registrati. 6.6 millioni di nuovi utenti al mese negli ultimi 15 mesi (TechCrunch).

Nearby Friends Facebook lancia la nuova funzione che avvisa se gli amici sono vicini (MashableWired).

L’Italia alla tv 12 milioni di italiani visitano i social network mentre guardano la tv (Prima Comunicazione).

TECH Provare per credere Si possono provare i Google Glass a casa prima di comprarli. Ecco come (Mashable).

Apple Cosa sbaglia Apple nel business dell’iPad? (Business Insider).

CALCIO Gioca oggi la serie A: la Juventus ospita il Bologna e può avvicinarsi ancora allo scudetto. La Roma è a Firenze, il Napoli a Udine. La Gazzetta dello Sport scrive che il Milan starebbe pensando a Montella per la prossima stagione.

Tennis Sarà fra Novak Djokovic e Roger Federer la seconda semifinale del torneo Atp di Monte Carlo. Il serbo batte Garcia Lopez e raggiunge l’elvetico in semifinale (Gazzetta).

WEEKENDER
*Perché bisogna andare a Palazzo delle Esposizioni a vedere Pasolini Roma, la mostra sui 25 anni romani del grande scrittore, regista, poeta, giornalista,… (Rivista Studio);
*Il Nord Corea che non t’aspetti. La maratona è aperta ai corridori stranieri: una concessa visione comune su uno dei paesi più segreti al mondo (Mashable);
*Il sogno dei Clinton: dieci volte, negli ultimi anni, in cui Hillary e Bill hanno detto di voler diventare nonni (Politico);
*Facebook che cambia. Conversazione con Mark Zuckerberg (Nytimes);
*La mia fuga dall’est dell’Ucraina (Mashable);
*Risponde Thomas Piketty, l’economista che ha esposto il difetto fatale del capitalismo (Quartz);
*Gli imprenditori della Silicon Valley si affrettano ad incassare dalla cannabis (Wired).

OGGI
Papa Francesco presiede la veglia pasquale;
Tennis, Repubblica Ceca-Italia per la semifinale di Fed Cup.

Prime:

Corriere: Bonus da maggio, trovate le coperture

Repubblica: Il bonus di Renzi 80 euro in busta paga: “Manovra di sinistra”

La Stampa: Ecco l’aumento di Renzi

Sole 24 Ore: Sì al bonus da 80 euro, ma non per tutti

Il Messaggero: Ecco il bonus da 80 euro. E i tagli

Il Giornale: La rivolta dei senatori: “Siamo patetici”. Ncd scarica Alfano

Libero: La mancia elettorale del rischiatutto Renzi

Il Fatto Quotidiano: Renzi batte i gufi 1 a 0 ma è solo il primo tempo

L’Unità: Renzi, 80 euro in 10 tweet

Il Manifesto: Felici come una Pasqua

Ft: BlackRock foresess UK pensions bonanza

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...