rassegna stampa mercoledì 16 aprile 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

UCRAINA, È GUERRA
Il governo ucraino ha iniziato ieri le operazioni per liberare l’area orientale dal Paese dai filo-russi. Truppe e mezzi blindati sono entrati a Sloviansk. Poi hanno attaccato l’aeroporto militare di Kramatorsk, riprendendo il controllo dello scalo, provocando quattro morti e due feriti. Secondo il vicepresidente ucraino centinaia di militari russi sono entrati nel Paese (Kyiv Post).

Ancora diplomazia? Putin avverte (in una telefonata con Merkel): l’Ucraina è “sull’orlo di una guerra civile”. Lavrov ammonisce: l’uso della forza farà saltare l’incontro di Ginevra. A Kiev centinaia di manifestanti chiedono una risposta più dura a Est e le dimissioni del presidente Turcinov. Gli Stati Uniti giustificano l’attacco di Kiev. “Il governo doveva rispondere”, ha detto il portavoce della Casa Bianca. Il capo della Cia è stato in Ucraina negli scorsi giorni (Rt).

I MERCATI HANNO PAURA
La crisi ucraina spaventa gli investitori. L’indice tedesco Zew sulle aspettative economiche cala per la quarta volta di seguito ad aprile anche per i timori di un’escalation, e l’Ucraina rallenta anche i mercati americani (Marketwatch). Unicredit ha chiuso le filiali in Crimea (Lettera43).

Mosca, abbiamo un problema Dall’inizio dell’anno la Russia ha visto volare via dal Paese capitali per 63 miliardi di dollari, ha ammesso ieri il ministro delle Finanze, Anton Siluanov. Si teme una crescita zero nel 2014 (Bbc), mentre la produzione industriale rallenta: nel primo trimestre dell’anno -12% rispetto all’ultimo trimestre del 2013 (Dow Jones).

La Cina rallenta Nel primo trimestre 2014 l’economia cinese è cresciuta del 7,4%, rallentando rispetto al trimestre precedente (+7,7%) (Business Insider). Il rallentamento dal 2011 in un grafico (Twitter).

ORIZZONTE ITALIA
Il Pil cresce poco ma cresce. In due giorni l’Italia piazza quasi dieci miliardi di Btp e chiude in anticipo l’asta. Il Ministero dell’Economia sposta al 2016 il pareggio di bilancio. Preoccupa però la disoccupazione.

Piano piano L’Istat registra una crescita del Pil dello 0,2% nel primo trimestre. Il ministro dell’Economia Padoan: “La ripresa è arrivata ma è ancora fragile”. Nel 2014 stima una crescita dello 0,8%, +1,3% nel 2015. Bankitalia nota che la spending review per il 2015 “non sarebbe sufficiente a conseguire gli obiettivi programmatici”. Lo spread è sceso a 160, il tasso del decennale al minimo storico (3,11%).

Roadshow Il consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, intervistato dal Corriere, percepisce “un forte ottimismo” nei confronti dell’Italia, “dove è possibile riprendere a investire”. Messina ha incontrato Larry Fink (BlackRock), nuovo azionista: “Nel nostro caso hanno fatto una valutazione di prezzo”, ammette. La banca proporrà un’operazione di azionariato diffuso ai dipendenti.

Pareggio rinviato Il ministero dell’Economia ha scritto alla Commissione europea per avvertire che l’Italia ha rinviato di un anno, dal 2015 al 2016, il pareggio strutturale di bilancio.

Unione bancaria Chi l’avrebbe mai detto: l’accordo regge ed è approvato dal Parlamento europeo, dal 2016 saranno i privati a soccorrere le banche in difficoltà (Sole 24 Ore). Le banche si preparano agli stress test Bce: già accantonati 71 miliardi di cattivi prestiti (Reuters).

L’ASSISTENTE SOCIALE
Silvio Berlusconi ha ottenuto la pena alternativa dell’affidamento in prova ai servizi sociali per la condanna del processo Mediaset. Andrà in un centro per anziani a Cesano Boscone un giorno alla settimana. Potrà lasciare Milano per andare a Roma dal martedì al giovedì per fare campagna elettorale.

Il silenzio che conta Matteo Renzi non dice una parola su Berlusconi. Ma incassa la tenuta del patto sulle riforme. “A rivelare il ridimensionamento del Cavaliere” è l’asse con Renzi, scrive Massimo Franco sul Corriere. Un’intesa che suggerisce due cose: “la vecchia sinistra non ha né il potere né la convinzione per continuare l’ostracismo contro di lui” e “Renzi si sente abbastanza forte per usare Berlusconi per i suoi piani politici”. “Se questa è persecuzione“, scrive Massimo Giannini, ricordando la pena – 168 ore totali di servizi sociali – per 7 milioni di euro sottratti al fisco.

Dell’Utri L’ex senatore rimane in Libano, rinviato al 9 maggio il processo in Cassazione.

GOVERNO, FINITO IL RODAGGIO
Il giorno dopo Le nomine fanno esultare i sostenitori del Governo, il Ft parla di “massacro della vecchia guardia” e annota la nuova via italiana di fare business, ma l’accoglienza in Borsa è dura. Finmeccanica perde il 5,22%, Enel (in linea con il settore) -2,39%, solo l’Eni non scivola (-0,38%) (La Stampa).
Il Giornale accusa Emma Marcegaglia, notando che “alle donne si perdona il conflitto di interessi”. Zingales spiega la ragione del suo ruolo in Eni: “Deve comportarsi come un’impresa di mercato”.

Errore materiale? Il Mef ha definito una svista l’inserimento di Salvatore Mancuso all’Eni invece che all’Enel. Scrive Sergio Rizzo sul Corriere: “Non è andata così. Raccontano che all’idea di trovarsi con presidente Marcegaglia, Mancuso abbia piantato una grana notturna colossale”. Accontentato, andrà all’Enel. Al suo posto all’Eni Andrea Gemma.

Al voto! Intenzioni di voto (Ipsos per Ballarò): non voto/indecisi 39,7%, Pd 34,2%, M5S 22,7%, Fi 19,6%, Ncd-Udc 6,0%, Lega 5,0%, Fdi-An 3,5%, Scelta Europea 3,1%, Tsipras 3,0%.

Aaa presidente Istat cercasi Tra i quaranta cv arrivati al Ministero della Funzione pubblica c’è anche quello dell’ex presidente dell’istituto, Enrico Giovannini, e quello dell’economista Fiorella Kostoris.

Ilva La Commissione europea aprirà oggi una nuova messa in mora contro l’Italia a causa dello stabilimento di Taranto (ANSA).

Tu quoque, Le Pen La presidente del Front National intervistata da Otto e mezzo liquida Beppe Grillo: “Manca di coerenza nel progetto che propone, si compiace di adottare un comportamento contestatore”.

MONDO REALE
Strage di Brescia La Corte di Cassazione ha individuato un “ipergarantismo distorsivo della logica e del senso comune” nella sentenza che assolse il neofascist Carlo Maria Maggi per la strage di piazza della Loggia.

Roma Indagato il poliziotto che ha calpestato una ragazza nel corso della manifestazione di sabato scorso. Repubblica e l’ANSA pubblicano nuove immagini sugli scontri.

Ugl Il segretario dell’Ugl Giovanni Centrella avrebbe sottratto al conto del sindacato circa 500mila euro. La difesa parla di “operazioni tracciabili” e Centrella è pronto a dimettersi. Arrestato il prefetto di Benevento per presunti episodi di corruzione.

MADE IN Il Parlamento europeo ha approvato a maggioranza l’indicazione obbligatoria sull’origine dei prodotti non alimentari.
Made in… Polonia Sarà spostata da Nantes in Est Europa la produzione delle Gauloises (ANSA).

Da bere Campari ha rilevato il 100% di Averna per 103,7 milioni di euro.

Telecom Oggi i soci votano il nuovo cda. Recchi sarà presidente, Findim spera di indicare un consigliere.

Alitalia Si aspetta (possibile oggi) la lettera di Eitihad, che l’ha approvata con i conti del trimestre. La compagnia registra ricavi in crescita del 27% (The National). Il cda italiano si riunirà però dopo Pasqua, scrive il Messaggero.

Mps L’ipotesi del maxi-aumento di capitale da 5 miliardi è costata ieri in Borsa 410 milioni di euro. Il Monte ha perso il 10,4%, ora la banca vale 2,5 miliardi.

Caro gambero… Il prezzo del crostaceo è cresciuto del 61% negli Stati Uniti a marzo, a causa di una malattia (Bloomberg).

Coca Cola Atlanta batte le stime e chiude il primo trimestre in crescita (Usa Today), anche grazie al dato positivo in Cina (Reuters).

NAUFRAGIO IN SUD COREA 
Un traghetto è colato a picco a Sud Ovest della penisola con a bordo 477 persone. In corso le operazioni di soccorso, almeno due morti, cento dispersi (Yonap). Le prime immagini (Bbcvideo Cnn).

Stati Uniti Boston ha ricordato le vittime delle bombe di un anno fa (Boston Globefoto). Arrestato un uomo con una borsa sospetta al termine della cerimonia (Usa Today). A New York De Blasio ha dismesso l’unità della polizia che spiava i musulmani (Nyt).

Uk Il Times pubblica le spese europee del partito antieuropeo di Nigel Farage e il leader dell’Ukip replica accusando i giornalisti di avere strette connessioni con i conservatori (Guardian).

Iraq Il governo ha deciso di chiudere il carcere di Abu Grahib (Internazionale).

Libia Rapito l’ambasciatore giordano in Libia (Al Jazeera).

TECH
Yahoo! Il primo trimestre conferma le attese, ma è Alibaba a far lievitare i numeri (Recode). Weibo è alla vigilia della quotazione (Marketwatch).

Google Sono ufficialmente sul commercio i Google Glass (Cnn): costo 1.500 dollari, solo negli Stati Uniti. Oggi arrivano i dati sul primo trimestre.

Twitter Acquisito Gnip, partner che analizza i dati del social media (Wsj).

Amazon Bgr ha pubblicato in anteprima le foto del primo telefono della compagnia di Jeff Bezos (Bgr).

Uber A Bruxelles gli autisti del servizio via app diventano fuori legge e rischiano una multa da 10 mila euro (Tech.eu).

MEDIA
Tv 
Soltanto il gruppo Cairo ha fatto domanda per ottenere nuove frequenze del digitale terrestre.

Libri
Tutti ne parlano
 È “Capital in the Twenty-First Century”, il saggio dell’economista Thomas Piketty sul capitale e l’ineguaglianza. Per l’Economist è il libro che potrebbe cambiare il modo di leggere la storia dell’economia degli ultimi secoli. Le recensioni di New YorkerGuardianFt, cinque estratti dal Wsj.

Einaudi Walter Barberis è il nuovo presidente della casa editrice, succede a Roberto Cerati.

Ebook Il mercato dei libri digitali cresce, ma le cifre sono ancora modeste (Prima comunicazione).

Calcio Oggi l’assemblea dei soci del Milan. Milano Finanza anticipa i conti: passivo di 15 milioni di euro

OGGI
Bce, riunione consiglio direttivo;
Camera, informativa di Alfano sull’immigrazione;
Senato, in commissione bilancio esame del Def;
Istat, dati export febbraio;
Fieg, presentazione studio sulla stampa 2011-13.

Prime:

Corriere: Berlusconi può fare ancora politica

Repubblica: Berlusconi, pena di 7 giorni

La Stampa: Servizi sociali per 4 ore. La pena di Berlusconi

Sole 24 Ore: I nuovi venti di guerra spaventano i mercati

Il Messaggero: Berlusconi al servizio anziani

Il Giornale: La balla degli 80 euro

Libero: “Berlusconi va rieducato”

Il Fatto Quotidiano: Finisce in un centro anziani

L’Unità: Berlusconi condannato a 4 ore

Il Manifesto: L’ospite d’onore

Ft: EU banking reform mark biggest shake-up for 20 years

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...