Rassegna stampa 12 aprile 2014

Da goodmorningitalia.it

LA FALLA DI SICUREZZA La National Security Agency, da un anno al centro dello scandalo Datagate, avrebbe nascosto per almeno due anni – rivela Bloomberg – l’esistenza di un difetto nel modo in cui molti siti internet inviano dati sensibili – ora soprannominato “Heartbleed bug” – al fine di sfruttarlo per lo spionaggio internazionale (Mashable). La smentita della Casa Bianca (The Hill).

Che cos’è Un errore nel sistema che mette a rischio le password di milioni di siti (Wired). Non solo: sono già circa 1.300 le app connesse a server vulnerabili sulle 390 mila esaminate su Google Play (Il Sole 24 Ore).

OTTIMISMO DI BANDIERA ”Menzogne sugli esuberi e accordo Alitalia-Etihad molto vicino”, afferma il ministro Lupi. Il governo approva l’intesa con la compagnia di Abu Dhabi, che potrebbe investire fino a 550 milioni di euro per acquisire il 40% di Alitalia (Rep). La lettera di intenti di Etihad a Alitalia è “in viaggio”, tra il weekend e lunedì scatterà l’ora della trattativa finale.
Così cambiano le rotte Rilancio internazionale di Linate, potenziamento di Malpensa, soprattutto nel settore cargo, e di Fiumicino, che diventerà l’hub passeggeri di riferimento. L’esecutivo – scrive il Corriere – avrebbe promesso un decreto ad hoc per ampliare le destinazioni in partenza da Linate superando il limite dei 18 movimenti all’ora previsti per proteggere Malpensa.
“Dettagli” A rischio 3 mila dipendenti, titola il Messaggero. Possibile una cassa a zero ore per 1500 posizioni, scrive Bottero su La Stampa. Ingombranti, per Il Foglio, le “zoppicanti infrastrutture romane: Fiumicino non è connesso continuativamente con la Capitale, a differenza degli altri grandi scali europei”.

Abu Dhabi, da vicino Il matrimonio con Alitalia rimescola le carte nei cieli europei finora dominati dei “big” e porta sullo scacchiere la potenza dei petrodollari. “Fondata solo 10 anni fa, fattura 7 miliardi di dollari, conta 17 mila dipendenti, e vanta un ampio network di alleanze, tra cui Air Berlin, Air Seychelles, Virgin Australia e Air Seria”, scrive Giuliana Ferraino sul Corriere.

LATITANTE Alla vigilia della Cassazione sulla condanna per mafia, Dell’Utri è ufficialmente un latitante, forse a Beirut. Attivate le procedure per il mandato d’arresto internazionale dell’ex senatore, che in una nota all’Ansa precisa “mi sto curando, non scappo”. Dietro alla latitanza una “rete nera che ha protetto la fuga: ambienti di ex fascisti e faccendieri”, scrive Repubblica.
Destino cinico ”Dopo vent’anni passati a fuggire dai giudici, dai processi e dalle manette, Berlusconi e Dell’Utri si ritrovano a vivere, senza condividerla, l’angoscia per le condanne che li aspettano”, scrive Sebastiano Messina su Repubblica.

Le parole sono importanti! Parere favorevole del Pg Lamanna all’affidamento di Silvio Berlusconi ai servizi sociali, ma “se diffamerà i magistrati potrà perdere l’affidamento” (L’espresso). Il leader di FI “comprende la scelta dell’espatrio di Dell’Utri”, scrive Mario Ajello sul Messaggero.

LA GRANDE BELLEZZA Renzi, in visita al Salone del Mobile, parla al Paese “produttore e portatore sano di bellezza”, che “ce la può e deve fare”. Esclusa una manovra bis, il punto sulle riforme: “Serve una violenta lotta contro la burocrazia”. L’annuncio: per lunedì le nomine ai vertici delle aziende pubbliche (Rep). Ecco i manager più pagati (Corriere).

Amarcord Alfano interviene all’assemblea costituente del Ncd, rivendica lo strappo dal passato e da Berlusconi in nome dell’Italia, ma vuole la voce del suo vecchio mentore in campagna elettorale.

The Renzi show (cit.) Il M5S presenta un esposto all’Agcom sulla sovraesposizione di Renzi e del governo in Rai (45,1% nei tg). Fico, presidente della Commissione di Vigilanza Rai, all’Huffpost: “Non ho firmato, il mio ruolo è di garanzia”.

VERSO IL 25 MAGGIO – LE EUROPEE I risultati dei principali sondaggi: Pd largamente primo partito, Fi al 20% (Rep).

Lega Possibile la candidatura di un indipendentista veneto in cercere (Libero). E Grillo si schiera dalla loro parte: “Se fate il referendum sono con voi”.

Se Berlusconi perdesse… Paura crescente nel Pd: “Se Fi crollasse alle europee, l’Italicum andrà sicuramente rivisto”, afferma l’ex ministro della Difesa Mauro ad Agorà.

ORIZZONTI Attesa per le conferenze stampa di oggi, a Washington. Mario Draghi farà luce sulle reali intenzioni della Bce? E Christine Lagarde come reagirà alle accuse del G20 sui ritardi delle riforme interne al Fmi?

Economia rappresentativa Il G20 chiede agli Stati Uniti di intervenire per riformare il Fmi (Reuters), come concordato nel 2010. Necessario dare maggior peso ai paesi emergenti e rendere l’organizzazione multilaterale più credibile nell’affrontare le sfide globali (Ft, Economic Times).

Qua euro, compra o non compra? È passata un’altra settimana in attesa della decisione della Bce sul possibile uso di “misure non convenzionali” per sconfiggere la bassa inflazione (Reuters).

LA GUERRA DEL GAS Resta sul tavolo del Cremlino l’ipotesi di chiedere il pagamento anticipato a Kiev, che non accetta la tariffa imposta da Putin. Il presidente russo ha però rassicurato l’Europa: “Rispetteremo i contratti con Europa nella fornitura di gas” (Reuters).

L’Ucraina russa Gli Stati Uniti hanno imposto nuove sanzioni contro i leader separatisti ucraini della Crimea e contro la società del gas della penisola ucraina annessa da marzo alla Russia (Le Monde). Sul fronte filo-russo, il primo ministro ucraino ha abbandonato la minaccia di far sgomberare i manifestanti pro-Putin dagli edifici governativi, ma la situazione rimane incerta (Nytimes, Ft).
Presente o passato? Scontro Nato-Russia sulle foto satellitari. Le immagini ritraggono 40 mila truppe russe schierate al confine (Circa). Mosca precisa: “Risalgono all’anno scorso” (Guardian).

La nuova Crimea Il parlamento della Crimea ha approvato all’unanimità la sua nuova costituzione (Pravda).

COSE TURCHE La Corte Costituzionale turca boccia una legge controversa che dà ai ministri maggiore controllo sulla nomina dei giudici (Nytimes).

Golfo del Messico, remember? Sono passati quattro anni dall’incidente che portò allo sversamento di petrolio in mare (Wikipedia) e rimangono domande sugli effetti sulla salute.

Usa Il nuovo ministro della Salute di Barack Obama complica i piani dei democratici, scrive Politico.

Spiati E’ l’accusa del fondatore di Wikileaks, Assange, da Londra: “Siamo spiati 24 ore su 24. Ma farò altre rivelazioni” (Rep).

JpMorgan Utile al di sotto delle aspettative (Nytimes).

MONDO REALE
Ecomafia I rifiuti della camorra (12 tonnellate) smaltiti illecitamente in Puglia: un giro d’affari di 10 milioni di euro. 13 arresti, tra cui un imprenditore di cui Schiavone fece il nome alla Commissione d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti nel 1997 (Rep).

Ebola L’epidemia (manifestata a febbraio nel sud della Guinea) si estende (La Stampa) e fa paura anche all’Europa. In Italia è allerta ebola, ma al momento non c’è pericolo contagio (Europanews).

PIRATERIA Sky fa ricorso al Capo dello Stato contro le nuove norme Agcom per la difesa del diritto d’autore, in vigore dal 31 marzo. Regole del copyright viziate da un errore, secondo l’emittente satellitare (Rep).

ARTE Punta su Bansky A Londra è possibile comprare una quota dei lavori dell’artista. Si parte dalle cinque sterline (Reuters).

LA SFIDA AD APPLE E SAMSUNG Amazon presenterà il proprio smartphone entro giugno (The Verge).

Google Mountain View ha avviato un test per verificare i risultati di Adwords sulle vendite (Wsj). Anche nel 2013 Google ha dominato il mercato dell’advertising online.

Alibaba Il gigante cinese compra la società di mappe e navigatori Autonavi (AbcNews).

Vaticano 2.0 I manoscritti vaticani vanno online. Ntt aiuta la Santa Sede a digitalizzare i primi 3 mila testi (Wsj).

CALCIO
Fantastage Antonio Cassano è stato convocato dal Ct della nazionale, Cesare Prandelli, per lo stage del 14 e 15 aprile in vista del mondiale. Tra le novità anche Romulo del Verona e Berardi del Sassuolo, Scuffet dell’Udinese, mentre torna in nazionale Giuseppe Rossi.

Europa Le semifinali di Champions League sono Real Madrid-Bayern Monaco e Atletico Madrid-Chelsea (22-23 e 29-30 aprile). In Europa League la Juventus sfiderà il Benfica (24 aprile e primo maggio).

Serie A Oggi giocano Sassuolo-Cagliari e Roma-Atalanta.

WEEKENDER
*Il giardino del Mediterraneo, dimenticato dai turisti. I numeri, le infrastrutture, le condizioni di un Sud Italia andato in vacanza, da se stesso (Nytimes);
*Dare un senso al mondo analizzando i big data? Non sono nulla se si rimane seduti di fronte ad uno schermo: servono i thick data (Wired);
*Il panorama più famoso di tutti i tempi è una foto reale, non modificata (Slate);
*La geopolitica su Google Maps: la Crimea è ancora parte dell’Ucraina e la Cina è un mondo parallelo (Rivista Studio);
*Gli artisti pagano le tasse? Il Paese che perde miliardi in evasione fiscale, ma guadagna in arte (The Atlantic);
*Le 60 più potenti foto mai scattate che catturano perfettamente l’esperienza umana (Distractify).

OGGI

Lucca, Renzi al Festival del volontariato;
Torino, Renzi con Chiamparino apre la campagna Pd per le europee;
Roma, Assemblea Nuovo Centro Destra;
Sassari, primarie del centrosinistra;
Milano, Scelta civica presenta i candidati alle europee;
Washington, vertice di primavera del Fmi con Draghi.
Prime:

Corriere: Alitalia, 500 milioni da Etihad

Repubblica: Quella rete nera che ha protetto la fuga di Dell’Utri

La Stampa: Il giallo della fuga di Dell’Utri

Il Sole 24 Ore: Una dichiarazione su due con moduli precompilati

Il Messaggero: Dell’Utri latitante: mi curo

Il Fatto Quotidiano: La grande fuga, Dell’Utri latitante

Il Giornale: La verità su Forza Italia

Libero: Silvio finisce dentro se parla dei giudici

L’Unità: Dell’Utri beffa la giustizia

Il manifesto: Romanzo criminale

Ft: Tech stock rout fuels wider fears

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...