Rassegna stampa giovedì 10 aprile 2014

Da http://www.goodmorningitalia.it
FECONDAZIONE ASSISTITA, SVOLTA ITALIANA Dopo dieci anni di sentenze che l’hanno smontata pezzo per pezzo, è caduto l’ultimo divieto della legge 40: quello sulla fecondazione eterologa (con gameti di donatore esterno alla coppia) in caso di infertilità assoluta. Per la Consulta è incostituzionale (Corriere, La Stampa). Il ministro Lorenzin: “Serve una legge per evitare il caos”.

Perché no ”Così avanza il Far West”, commenta la stampa cattolica (Avvenire, Famiglia Cristiana).
Perché sì “Una legge che alla regolazione di un fenomeno complesso e ad alto grado di tecnicità aveva preferito percorrere la via dei divieti ideologici”, scrive la scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo sul Sole 24 Ore.

Focus Storia di un divieto aggirabile e spesso aggirato (Wired). Oggi l’Italia è un po’ più vicina all’Europa (Il Fatto Quotidiano).
Retroscena Questo non significa che da domani si potranno ottenere ovuli e spermatozoi nei centri italiani per la fertilità. Al contrario (Il Sole 24 Ore). Resta il divieto per single, coppie omosessuali e mamme fuori età.

I Numeri della fecondazione assistita Ogni anno 4 mila coppie si rivolgono all’estero per la fecondazione assistita, la metà ricorre all’eterologa. I Paesi più gettonati: Spagna, Svizzera e Repubblica Ceca (Corriere).

IL RICATTO DEL GAS Tocca a Putin gettare acqua sul fuoco (Voice of Russia), dopo che Gazprom e il governo russo hanno minacciato l’Ucraina con la richiesta di pagare in anticipo le importazioni di gas. Il debito complessivo di Kiev per il gas russo ammonta a 16,6 miliardi di dollari (Ft, ANSA Nuova Europa).

Il fronte ucraino I separatisti pro-Russia rinforzano le barricate a Lugansk e chiedono il supporto di Putin dopo l’ultimatum di Kiev: “Basta disordini o useremo la forza”. Ma i manifestanti sono anche impegnati nei negoziati in corso con il governo (Reuters). Annunciati per la prossima settimana i negoziati a quattro tra Russia, Ucraina, Ue e Usa (Guardian).

Il fronte baltico I tre paesi baltici stanno spingendo la Nato a posizionare forze terrestri in modo permanente nella regione per mostrare la forza della difesa collettiva di fronte alla Russia (Ft).

Il fronte cinematografico Il patriottismo putiniano approda sul grande schermo: una tassa extra sui film occidentali e sconti fiscali per quelli di casa, si legge sul sito del governo.

Analisi L’obiettivo russo non è l’invasione, è molto più subdolo: una struttura federale in Ucraina assicurerebbe un Paese non ostile (Nytimes).

BACK TO ITALY Oggi i giudici del Tribunale di Milano decideranno il destino dei prossimi 9 mesi di Silvio Berlusconi, dopo la condanna definitiva a 4 anni per frode fiscale nel processo Mediaset.

DEF, CROCE E DELIZIA Il piano presentato dal governo (tutte le misure), è bocciato in casa da FI, M5S e parte del Pd, promosso invece da Ue e Fondo Monetario Internazionale. Il Def sarà alla Camera il 17 aprile.

Aperture di credito Bruxelles plaude all’obiettivo di tagliare il cuneo fiscale: “Valuteremo impegni e obiettivi nel rispetto del patto di stabilità” (La Stampa). Per il Fmi “il Def si muove nella giusta direzione”. Le stime del Fondo sono in linea con quelle del governo: il rapporto deficit/Pil italiano migliorerà al 2,7% nel 2014 (Rep). Confindustria: “Bene l’accelerazione delle riforme, ma fare di più sull’Irap”.

Critiche “A chi dice che ci sarà bisogno di una manovra correttiva perché i numeri sono sovrastimati – ha spiegato il premier – dico il contrario: abbiamo tenuto bassa la previsione per serietà”. Il tweet #allafacciadeigufi. Def bocciato da Brunetta e dal M5S, ma non si placa neanche la critica interna al Pd (Il Giornale, L’Unità).

Nel Def Il piano del governo si concentra sull’incrocio delle banche dati, dalle bollette al catasto, per trovare gli evasori, scrive Lorenzo Salvia sul Corriere.
Occhio Renzi! Gli 80 euro di bonus in busta paga rischiano di essere vanificati dalla nuova Tasi e dalle addizionali Irpef comunali e regionali, scrive Petrini su Repubblica. Il Sole 24 Ore apre sugli sgravi Irpef ai redditi fino a 24mila euro, “l’anno prossimo tetto alzato a 55mila euro”.

Manager pubblici, le pagelle del Senato La Commissione Industria ha analizzato gli anni della gestione dei capi di Eni, Enel, Terna e Finmeccanica. Solo Cattaneo (Terna) è promosso (Rep).

VERSO IL 25 MAGGIO – LE EUROPEE
PD IN ROSA Il Partito Democratico ha presentato i nomi dei capolista dei collegi italiani. Cinque donne: Bonafè, Moretti, Mosca, Picierno e Chinnici. Saranno di donne il 40% dei nomi in lista (Corriere).

FI Berlusconi dà un aut aut ai “ribelli” di Forza Campania in vista delle Europee: “Evitare la confusione. Non si può far parte di Forza Italia e militare contemporaneamente in un altro partito” (Agi).

Guerre stellate Grillo sfiducia il sindaco di Parma, Pizzarotti: si era lamentato per la composizione delle liste per le Europee (La Stampa).

Estrema destra d’Europa Dopo l’affermazione del Fn in Francia, il consolidamento del partito di Jobbik alle elezioni ungheresi porta in tutta Europa un’ideologia nazionalista, nazista e antisemita. Il reportage di Reuters.

ATENE RIAPRE IL MERCATO La Grecia torna sui mercati dei titoli di stato a medio termine. Dopo quattro anni, Atene dà il via al primo bond dopo-crisi. Operazione di marketing del governo in vista della visita di Merkel? (Nytimes).
Rinascita greca ”Dal Grexit, il rischio uscita della Grecia dall’euro, al suo rientro sui mercati dei bond sovrani: Atene rialza la testa”, scrive Vittorio Da Rold sul Sole 24 Ore.

Il Paese Un potente ordigno è esploso stamattina davanti alla sede della Banca di Grecia, ad Atene, causando alcuni danni ma nessuna vittima. Lo riferiscono radio locali.

Cina A marzo import e export diminuiscono drasticamente: segnale che va ad aggiungersi ai recenti indicatori di un rallentamento della seconda economia al mondo (Quartz, Bbc).
In “casa” La Cina, non l’Occidente, è la chiave per la ripresa dell’export asiatico (Wsj).

Fed Sono usciti i verbali dell’ultimo meeting della Fed: il board ha convenuto che il target del 6,5% del tasso di disoccupazione è obsoleto e va rimosso. Le rivelazione hanno dato immediato impeto alla Borsa, che ha raddoppiato i guadagni considerandola una conferma dell’impegno che la Fed intende mantenere a favore della crescita (Il Sole 24 Ore).

Ripresa inglese Bank of England annuncia stamattina alle 12 ora londinese la sua decisione sui tassi di interesse, che dovrebbero rimanere fermi allo 0,5%.

AUTO Toyota ritira dal mercato più di sei milioni di autovetture in tutto il mondo per problemi tecnici (Wsj).

MONDO REALE
Clinica Santa Rita Ergastolo per l’ex primario di Chirurgia Toracica, Brega Massone, accusato di quattro casi di omicidio volontario aggravato da crudeltà e di episodi di lesioni (Il Fatto Quotidiano).

Mediterraneo 4 mila migranti soccorsi dalle navi della Marina Militare Italiana nelle ultime 48 ore, più di 15 mila dall’inizio dell’anno. In Libia oltre mezzo milione sono ammassati nelle prigioni dei trafficanti in attesa di essere trasferiti su “navi madre” (Rep).

Il caso A Grosseto un giudice ha imposto al Comune di registrare un matrimonio gay (Il Fatto Quotidiano).

Terrore Usa Almeno 20 accoltellati in un liceo della Pennsylvania, fermato uno studente (Abc).

Pakistan Un ordigno di forte potenza è esploso nel mercato della frutta di Islamabad: 23 morti e decine di feriti (Bbc).

USA2016, ”Perché voglio fare il Presidente?” Hillary Clinton, l’ex first lady, ex segretario di Stato e senatrice degli Stati Uniti se lo sta chiedendo (Circa).

Israele Il premier Netanyahu, a fronte della crisi nei negoziati, ha ordinato la sospensione della cooperazione con l’Anp, l’Autorità Nazionale Palestinese (Times of Israel).

Venezuela In programma oggi la riunione tra Maduro e l’opposizione che hanno accettato di cooperare per fermare i disordini (Ft).

Centrafrica Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu potrebbe votare oggi una risoluzione per inviare a settembre 12 mila caschi blu nella Repubblica cantrafricana.

MEDIA
Millenials trust I nati tra gli anni Ottanta e i primi Duemila non si fidano dei professionisti: la fonte più attendibile sono i contenuti generati dagli utenti (blog, recensioni, aggiornamenti di stato). I risultati della ricerca condotta dalla startup Crowdtap e Ipsos sintetizzati in un’infografica (Mashable).

TECH
Dropbox Forte del raggiungimento dei 275 milioni di utenti, il servizio di cloud storage più popolare al mondo presenta una serie di nuovi prodotti e servizi: l’applicazione Carousel, la funzione Project Harmony e Mailbox per Android (TechCrunch).

3D Mania Micro, la prima stampante 3D “veramente pensata per il consumatore”, ha raccolto 50mila dollari in 11 minuti e 1 milione in un giorno su Kickstarter, il sito di crowdfunding per progetti creativi (Forbes).

Smartphone Nel mercato di massa, dove uno smartphone può costare soli 25 dollari, Samsung e Apple sono sotto pressione per rendere i loro prodotti di fascia alta più convenienti e rilanciare le vendite (Reuters).

SPORT

Champions League L’Atletico Madrid si è qualificato per le semifinali di Champions League battendo il Barcellona (fuori dalle semifinali per la prima volta dopo sette anni) per 1-0 nel match di ritorno dei quarti di finale. Il Bayern si qualifica per la semifinale battendo il Manchester United 3-1. Domani i sorteggi.
Coppa Italia Primavera La Lazio ha conquistato dopo 35 anni la Coppa Italia Primavera battendo nella finale di ritorno la Fiorentina per 4-2.

OGGI

Tribunale di Milano, udienza per l’affidamento ai servizi sociali di Silvio Berlusconi;
Camera, Legge elettorale per le europee;
Istat, dati sulla produzione industriale di febbraio;
Bollettino mensile Bce;
Washington, riunione G20 finanziario e Fmi;
Rimini, XXVI congresso nazionale della Fiom Cgil;
Il premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi a Berlino, incontro con Merkel.
Prime:

Corriere: Svolta sulla fecondazione

Repubblica: Fecondazione assistita fuori dalla coppia. E’ una svolta storica

La Stampa: Fecondazione, dalla Consulta il via libero al donatore esterno

Sole 24 Ore: Sgravi Irpef ai redditi fino ai 24mila euro

Il Messaggero: Sì alla fecondazione eterologa

Il Fatto Quotidiano: Matteo taglia qui

Il Giornale: Berlusconi innocente, le prove

Libero: Gli 80 euro li vedranno solo 6 milioni su 10

L’Unità: Un bel giorno per le donne

Il manifesto: L’ovulo di Pasqua

Ft.com: China rattles nerves with weak trade data

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...