Rassegna stampa lunedì 7 aprile 2014

(da www.goodmorningitalia.it )

TUTTI AL VOTO!

Afghanistan Almeno sette milioni di afghani hanno votato alle elezioni presidenziali, secondo i primi dati, portando così l’affluenza al 60%: alla vigilia le Nazioni Unite avevano indicato che il 40% sarebbe stato un successo. Il dato viene considerato come un pubblico ripudio nei confronti dei talebani (Nyt). Per i risultati si dovrà attendere il 24 aprile (Bloomberg).

India Sono iniziate le più grandi elezioni democratiche del mondo: le operazioni di voto dureranno cinque settimane. Il favorito è Narendra Modi, lo sfidante Rahul Gandhi. L’Economist si chiede se qualcuno possa “fermare” Modi: “probabilmente diventerà primo ministro, ma non è detto che sia la scelta giusta”.

Ungheria Vince Viktor Orban, vicino al 46%, con maggioranza ampia in parlamento. Estrema destra e antisemita oltre il 20%.

Canada Si vota anche nel Quebec, la provincia francofona più grande del paese (Ctv).

IL FRONTE UCRAINO

Gazprom chiude? Kiev e Mosca litigano sul gas: oggi scade una ‘bolletta’ da 2,2 miliardi di dollari. I russi dicono che il governo ucraino non ha intenzione di pagare. Ma Kiev replica, spiegando che la decisione segue l’aumento del prezzo (da 268 a 485 dollari per mille metri cubi di gas) deciso dai russi.

Ieri Manifestanti filo-russi hanno preso il controllo di alcuni edifici pubblici in varie città ucraine (Bbc). Oggi i leader di Ucraina, Moldavia, Georgia, Armenia e Azerbaijan si trovano a Vilnius per discutere il ruolo di Bruxelles nell’Europa Orientale.

UNA LUNGA SETTIMANA AL GOVERNO

Le parole di Berlusconi fanno notizia, e così Renzi sceglie il silenzio, mentre il ministro Boschi chiarisce che le riforme procedono anche senza Forza Italia.

Agenda (e incontri) Oggi Renzi riceve Padoan e Cottarelli. Domani il Def, mercoledì il premier al Vinitaly, giovedì la decisione su Berlusconi. Il Messaggero dà per “vicino” un nuovo incontro Renzi-Berlusconi.

Tutti gli occhi sul Def Domani il governo pubblica il Documento di economia e finanza. Fonti governative hanno detto che non ci sarà alcun sforamento del deficit: 2,5-2,6% nel 2014, 1,8% nel 2015. Taglio Irap del 5% da luglio e del 10% dal 2015. Ma nel 2013 cresce ancora la spesa pubblica, e non bastano i pagamenti della P.a. alle imprese a spiegare il dato, dice il Sole.

Siamo ricchi! Vendute ieri le prime auto blu: due Alfa Romeo, due Lancia, due Bmw: incassati circa 57 mila euro.

E si taglia Il Corriere apre sui tagli in due tempi intervistando il viceministro Morando, dalla motorizzazione ai consorzi. Repubblica si concentra sul miliardo di sprechi per gli immobili di stato. La Stampa annuncia la stretta sulle municipalizzate. Renzi scrive una lettera al Messaggero: anche in Europa c’è bisogno della spending review. “Nessuno può fare lo splendido”. Il Ft annota la scelta parlamentare (e meno spedita) del premier sul Jobs act.

Giovedì Il tribunale di Milano deciderà se affidare Berlusconi ai servizi sociali o fargli scontare la pena della sentenza Mediaset agli arresti domiciliari.

Al voto! Ieri i partiti hanno depositato i simboli per le europee (Il Post). Il Pd candida Tardelli.

Qua Lega Salvini fa la voce grossa e chiede la liberazione dei secessionisti veneti. Intervistato dal Tempo sfata il mito: “Amo Roma, Totti e il cacio e pepe”. Maroni ha annunciato che nel 2018 non si ricandiderà.

ORIZZONTE

È la settimana delle riunioni primaverili di Fmi e World Bank a Washington, e in Europa si continua a parlare delle mosse della Bce per limitare la lowflation. Ieri Christine Lagarde ha risposto secca a Mario Draghi dopo le raccomandazioni all’Europa e la replica stizzita di Francoforte (Reuters). Oggi e domani parla anche il presidente della Bundesbank Jens Weidmann, considerato contrario all’acquisto di titoli da parte della banca centrale. Mercoledì la Fed pubblica le minute sulla riunione di marzo.

Back to business L’economia riprende e si fanno di nuovi gli accordi (e gli affari): +60% nel primo trimestre (Businessweek).

Tasso americano Il Wsj racconta delle firm di investimento americane che concedono prestiti alle imprese europee, in attesa delle banche.

This is Africa La Nigeria è la prima economia del continente, dopo aver superato il Sudafrica nel 2013 (Bloomberg).

(Non solo) la Cina rallenta Le economie asiatiche cresceranno con un ritmo minore, dice la World Bank. Cina da +7,7 a 7,6%. Thailandia tagliata da +4,5 a 3% (Bloomberg).

La nuova Roccia Il board di BlackRock, il grande investitore, si prepara (non immediatamente) a scegliere il successore del fondatore Larry Fink, scrive il Ft.

Eni La cessione di Saipem è in stand by in attesa della scelta del governo sulla guida dell’Eni, scrive il Sole 24 Ore.

Alitalia Il piano di Etihad punta a sfidare Lufthansa, scrive Repubblica, con nuove rotte a lungo raggio (nuove destinazioni: San Francisco, Santiago, Shanghai, Seoul) e meno Europa. Il documento è già stato presentato al governo.

MONDO REALE

Mafia La Dia sta sequestrando dall’alba beni per 13 milioni di euro dei casalesi.

Milano Gad Lerner chiede di fare le pulizie di pasqua nella comunità ebraica meneghina (Pesach è tra una settimana).

Roma Il papa ha tenuto la messa alla Magliana, accolto da cori e striscioni (Vatican Insider).

MH370 A un mese (era il 6 marzo) dalla scomparsa del volo, le ricerche si concentrano sul segnale radio intercettato negli scorsi giorni (Cnn): nelle ultime ore una nave australiana ha registrato i segnali, gli ufficiali sono speranzosi (Bbc).

Stati Uniti>Cina Il segretario della Difesa, Chuck Hagel, è oggi in visita a Pechino. Ieri non ha risparmiato toni acerbi per il governo cinese (Washington Post), e assicurato a Tokyo l’invio di nuove navi a Oriente (Reuters).

2016 Jeb Bush fissa la scadenza: entro l’anno dirà se vuole correre per la Casa Bianca, intanto ieri ha dato qualche idea sul genere di campagna che ha in mente (Nyt).

Iran Gli Stati Uniti hanno dato il permesso a Boeing di esportare alcuni componenti nel paese (Bbc).

Libia Sono stati riaperti due terminal petroliferi (Bbc).

Finlandia Il primo ministro annuncia le dimissioni per cercare un incarico in Europa (Bloomberg).

Manila L’ambasciatore italiano in Turkmenistan arrestato, avrebbe violato la legge sui minori (ANSA).

Dropbox Il servizio di cloud storage con 200 milioni di utenti ha ottenuto finanziamenti per 500 milioni di dollari, portando il capitale a 1,1 miliardi (Ft).

Yahoo! Anche Marissa Mayer pensa alla tv (La Stampa). In arrivo circa 10 miliardi dalla partecipazione in Alibaba: come saranno investiti? (Businessweek).

MEDIA Nielsen fa passi avanti nelle misurazioni sulla tv mobile (Recode).

Disney Nuovo record al cinema per Capitan America (Reuters), protagonista del rilancio di Marvel raccontato da Businessweek.

SPORT

Tennis L’Italia batte l’Inghilterra e conquista la semifinale di Coppa Davis. Gli azzurri affronteranno a settembre la Svizzera.

Calcio La Roma vince a Cagliari e attende a -5 la Juventus che stasera ospita il Livorno. Il Napoli è stato battuto a Parma. Saltano due panchine: il Catania esonera Maran dopo la sconfitta casalinga contro il Torino, e il Cagliari solleva Lopez. Stasera anche Genoa-Milan. In casa Inter, Thohir ha confermato Mazzarri anche per la prossima stagione. La Gazzetta titola “Walter stai sereno”.

F1 Nel Bahrein vince Hamilton (Mercedes) davanti al compagno Rosberg, solo nono Alonso (Ferrari). Bernie Ecclestone annuncia che vuole tornare al comando della F1 (Ft).

OGGI

Bce, rapporto annuale 2013;

Istat, conto trimestrale delle amministrazioni pubbliche. Tesoro, bollettino sulle entrate;

Roma, convegno sul futuro dell’Europa con Krugman;

Roma, presentazione autobiografia di Eugenio Scalfari;

Vienna, dialogo sull’Iran.

Prime:

Corriere: Tagli, il piano in due tempi

Repubblica: Un miliardo di sprechi. Ecco tutti i conti degli immobili di Stato

La Stampa: Stretta sulle municipalizzate

Sole 24 Ore: Professionisti, caccia agli sconti anti-crisi

Il Messaggero: Renzi-Berlusconi, incontro vicino

Il Fatto Quotidiano: Credete ai miracoli?

Il Giornale: Piano blocca Berlusconi

L’Unità: Aiuti anche ai redditi bassi

Ft: BlackRock lays ground for Fink succession

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...