Rassegna stampa 5 aprile 2014

(da goodmorningitalia.it)

MILLE MILIARDI PER LA RIPRESA La Bce avrebbe sviluppato dei modelli economici per l’acquisto di 1.000 miliardi di titoli pubblici e privati, 80 miliardi al mese per un anno. Lo scrive il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung: un piano di allentamento monetario (quantitative easing) che farebbe aumentare l’inflazione di 0,2 – 0,8 punti percentuali (Reuters).

Che cos’è? Il quantitative easing è l’acquisto di titoli per immettere liquidità sul mercato (alla maniera della Fed). Che effetti può avere? (Economia e politica). È ”un’opportunità vitale per l’economia italiana”, a patto che governo, banche e imprese “accelerino riforme, pulizia dei bilanci bancari e progetti d’investimento”, scrive Carlo Bastasin nell’editoriale del Sole 24 Ore.
Effetto Draghi Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco chiude a 161 punti, dopo aver toccato i 160 aggiornando i minimi di inizio giugno 2011 (Rep).

SCENARI USA: AVANTI COL TAPERING Escono i dati sul lavoro americani, che deludono solo a metà: la crescita economica si conferma solida.
L’America che (non) t’aspetti A marzo sono stati creati 192 mila nuovi posti di lavoro nei settori non agricoli: 8 mila in meno rispetto alle attese degli analisti. Il tasso di disoccupazione rimane al 6,7 %(BloombergForbes). È una delusione a metà (Milano Finanza): 37 mila nuovi impieghi rispetto ai due mesi precedenti, segno che la crescita è forte e il rallentamento invernale era davvero causa del maltempo (Ft). I risultati in due grafici (Qz).

Le mosse della Fed… Con questi dati la Federal Reserve continuerà a portare avanti il tapering, la riduzione degli stimoli monetari, mantenendo i tassi di interesse bassi.
… che diventa più “colomba” Il Financial Times rivela che Jeremy Stein si dimetterà da Governatore della Fed (la lettera di dimissioni inviata a Obama): aveva sempre messo in guardia dai rischi di un prolungato periodo di tassi bassi. Si rafforza così la squadra delle “colombe” (tapering e lotta alla disoccupazione).

AFGHANISTAN AL VOTO Oggi 12 milioni di afghani sono chiamati alle urne per scegliere il loro primo presidente da quando Hamid Karzai ha assunto il potere dopo la caduta dei talebani nel 2001. Un voto che questi ultimi minacciano di insanguinare in tutto il Paese.
Il Paese si prepara In 14 immagini (Guardian).

Vigilia del voto Un uomo ha aperto il fuoco contro due giornaliste nell’Afghanistan orientale, uccidendo una fotoreporter tedesca dell’Ap, Anja Niedringhaus (Ap).

Quale partita I tre maggiori sfidanti, tra gli otto candidati, sono gli ex ministri degli Esteri Abdullah Abdullah e Zalmai Rassoul (il preferito dell’uscente Karzai) e l’ex ministro delle Finanze Ashraf Ghani Ahmadzai. Se nessun candidato superasse il 50% dei voti, ci sarà un ballottaggio tra i primi due il 28 maggio (BbcInternazionale).

Attacco alla democrazia: talebani o golpe? Gli Stati Uniti entro fine anno dovrebbero completare il ritiro delle truppe. Il governo locale potrebbe non essere in grado di resistere da solo ai talebani, che hanno inaugurato una “nuova campagna della paura” (Time). E se il più grande pericolo per la democrazia afghana fosse invece l’esercito? (Foreign Affairs).
Before and after Com’è cambiato il paese dal 2001 (Bbc).

L’ITALIA AL LAVORO
Jobs Act, fase 2 
Il disegno di legge delega arriva in Senato: è l’altro tassello del Jobs Act dopo il disegno di legge sui contratti a termine e l’apprendistato.Obiettivo: riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, di riordino dei rapporti di lavoro e di sostegno alla maternità (Il Sole 24 Ore).

Contratti a termine Il decreto lavoro è già all’attenzione delle Commissioni della Camera. Ma il ministro Poletti, intervistato da Repubblica, apre su una revisione del decreto con priorità ai contratti a termine in fase di assunzione e annuncia il piano “Garanzia Giovani” da maggio: “Piano-lavoro per 900 mila giovani e contratti a tutele crescenti”.
“Il futuro è precario” Contratti senza vincoli, ripetuti fino a otto volte. Ecco come il Jobs Act di Renzi inciderà in concreto sulle imprese italiane, dove il posto fisso rischia di scomparire (Espresso).

L’ITALIA AL VOTO (A MAGGIO) Il Corriere della Sera pubblica il sondaggio Ipsos con le intenzioni di voto degli italiani per le Europee (25 maggio). La Lega è in ripresa, in uno scenario “che si conferma tripolare”, con Pd in testa al 33%, seguito da Fi e Grillo appena sopra il 21.

Renzi timing Inizia il percorso che dovrebbe portare prima delle Europee all’approvazione del ddl costituzionale (Senato e Titolo V), ancora in transito al Quirinale. La prima delle sette settimane che ci separano dal voto potrebbe andare persa. Di riforme, tempi e Def (da presentare martedì) hanno parlato Renzi e Napolitano nel faccia a faccia di ieri, mentre il ministro Boschi ad Agorà difendeva l’azione dell’esecutivo dai “professori” che in questi trent’anni hanno bloccato il paese (Rep).

M5S VERSO (VS?) L’EUROPA 73 candidati di cui 34 donne: a votazioni online concluse, Grillo annuncia sul suo blog i nomi. Alcuni scelti con sole 33 preferenze (Il Fatto Quotidiano).
Grillo show ”Renzi merita il 41bis: è colpevole di menzogna pubblica”, afferma durante la manifestazione pentastellata a Malagrotta. Poi ribadisce il no al dialogo sulle riforme e rilancia il referendum sull’euro (Corriere). Intervistato dal Fatto Quotidiano: “Propongo un euro a due velocità”.

DIAMOCI UN TAGLIO Il governo approva in Cdm il taglio di quattro ambasciate e consolati (Honduras, Islanda, Repubblica Dominicana e Mauritania) e della rappresentanza dell’Unesco a Parigi (Rep).
Rifugiati, permessi sindacali, energia: tutte le decisioni del Cdm (ANSA).

RUSSIA-UCRAINA-OCCIDENTE
Il ricatto del gas La Russia alza il prezzo del gas all’Ucraina per la seconda volta nella settimana: oggi supera il prezzo medio pagato dai paesi europei (Circa).
La sottile linea rossa La piccola Transnistria diventa il fronte nella guerra tra Russia e Occidente (Ft).
Guerra fredda del cibo Kiev boicotta i cioccolatini russi e McDonald’s chiude in Crimea (La Stampa).
La partita serba I serbi nel nord del Montenegro offrono gratuitamente le loro terre alla Russia per la costruzione di basi militari, contrari a portare il Pese ex jugoslavo nella Nato (ANSA Nuova Europa).

Zar d’Ungheria Domani 8 milioni di ungheresi andranno a votare per scegliere il nuovo premier. Ma il risultato è scontato: si riconfermerà il leader dell’ultradestra Viktor Orbàn: “Ha governato bene, il pil è cresciuto e ha dato lavoro per tutti”, dice la gente (il reportage di Andrea Tarquini su Repubblica).

Remember the genocide 20 anni fa iniziava uno dei capitoli più oscuri del ventesimo secolo. Ogni anno, a partire dal mese di aprile, il governo del Ruanda esorta i cittadini a “Kwibuka” (ricordare) le centinaia di migliaia di vite perse nel genocidio del 1994 (Cnn).
Lettura Questa è resilienza (The Atlantic).

ECONOMIA
Alitalia-Etihad, “Vigilate” La Commissione Europea avverte il governo: i vettori extra Ue non possono avere più del 50% delle compagnie comunitarie. Chieste informazioni anche alla Germania sull’operazione Air Berlin (Reuters).

Il potere del cemento Le due compagnie di cemento più grandi al mondo vogliono fondersi e creare un gruppo da 40 miliardi di dollari al vertice del settore a livello globale (Ft).

MONDO REALE
Treni, – 10
 Da giugno soppressi 10 Intercity: servono in nove regioni italiane, ma non sono compresi nel contratto di servizio tra Fs e Stato. Codacons: “Una vergogna” (Corriere).

Non c’è più religione ”Mi dicono comunista, ma i poveri sono il cuore del Vangelo”, afferma Bergoglio in un’intervista trasmessa da una tv di lingua fiamminga (il video). Libri degli evangelisti in versione tascabile distribuiti domani durante l’Angelus.

Anti-austerity Scontri con la polizia a Bruxelles durante la manifestazione contro le politiche di austerità organizzata dai sindacati europei. Foto e video della protesta (RT).

MEDIA
Cbs
 Stephen Colbert è il candidato per sostituire l’uscente David Letterman. Colbert sarebbe disposto a prendere il Late Show quando sarà il momento (Mashable).

Twitter In arrivo 15 nuove tipologie di inserzioni pubblicitarie (Wsj).

TECH
Google Gl… 
Il marchio “Glass”non è ancora di proprietà di Mountain View. Oggi Google non potrebbe mettere sul mercato i suoi occhiali con quel nome (Circa).

E-commerce I numeri che spiegano perché Amazon e eBay stanno investendo milioni nell’e-commerce indiano (Qz).

SPORT
Sir Prof Ferguson 
L’ex mitico allenatore del Manchester United accetta la cattedra e va a insegnare a Harvard (Guardian).

Schumacher L’ex campione di Formula 1 sta migliorando: alterna coscienza e veglia (Gazzetta).

Serie A Oggi il derby di Verona Chievo-Hellas e Inter-Bologna.
In serie B ieri il Palermo ha battuto l’Avellino ed è sempre più vicino alla serie A.

WEEKENDER
*
E se le previsioni economiche si basassero sui vostri tweet? Potrebbe funzionare (Slate)
*I dieci anni di Gmail, il rivoluzionario sistema nato come esperimento (Rivista Studio)
*Il futuro della moda sta nei codici, non nella sartoria (Mashable)
*Transgender: che fatica cambiar sesso (Espresso)
*Pennello in mano: l’ex presidente cattura i suoi colleghi leader (Nytimes)

OGGI
Elezioni presidenziali in Afghanistan;
Milano, apertura della campagna elettorale di Fi per le Europee;
Tennis, Italia-Gran Bretagna per i quarti di finale di Coppa Davis.

Prime:

Corriere: L’arma di Draghi: mille miliardi

Repubblica: “Un piano lavoro per 900 mila giovani e nuovi contratti”

La Stampa: Riforme, asse Renzi-Napolitano

Sole 24 Ore: Bce, piano da mille miliardi

Il Messaggero: Bce, mille miliardi per la ripresa

Il Fatto Quotidiano: L’accusa di Grillo: “Da De Benedetti quei dossier contro Casaleggio”

Il Giornale: Per chi vota il Papa

Libero: Renzi toglie 780 euro a 5 milioni di famiglie

L’Unità: Mille miliardi contro la crisi

Il Manifesto: L’Aquila reale

Ft.com: Holcim and Lafarge in $40bn merger talks

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...