Rassegna Stampa mercoledì 2 aprile

LA DISOCCUPAZIONE NON SCENDE Sono stati diffusi i dati sull’occupazione in Europa, e nonostante i flebili segnali di ripresa dell’economia le percentuali restano alte, vicine ai livelli record (Financial Times).

Quanto 11,9 per cento di disoccupati. E’ la media dell’eurozona.

Differenze Diminuiscono i disoccupati in Germania (6,7 per cento), restano alti in Italia (13 per cento). In Austria sono meno del 5 per cento.

37 anni dopo Poco più di 22 milioni di occupati e oltre 3 milioni di disoccupati nel nostro paese, dice l’Istat. Il tasso di disoccupazione giovanile è al 42,3 per cento. Era dal 1977 che non si toccava il 13 per cento. In media si sono persi mille posti al giorno (Sole).
Video
* Italia senza lavoro? Colpa anche della cultura della lagna, dice Ferrara (Foglio).
* Il decreto lavoro non basta, sostiene Boeri (Repubblica).

“Bisogna correre”, ha detto Renzi commentando i dati “sconvolgenti”. E ha aggiunto: “L’obiettivo dei prossimi mesi è scendere sotto il 10 per cento. Avanti con la riforma del lavoro. Il nostro sistema manca di flessibilità, la ricetta di questi anni è stata sbagliata. Abbiamo 2100 articoli nel codice del lavoro. Noi pensiamo di portarli a 50-60, traducibili anche in inglese”.

Come fare “Tagliare il cuneo fiscale è già un aggiustamento strutturale”, ha detto il ministro dell’Economia Padoan da Atene, dove è in corso la riunione dell’Ecofin. “Battere la disoccupazione è il problema centrale della politica economica in Europa. L’Italia rispetterà i vincoli, ma l’Ue ci dia più tempo” (Corriere).
Nel 2013 record di entrate dalla lotta all’evasione fiscale: 13,1 miliardi (Stampa).

HOW DO YOU SAY RENZI? Dopo avere incassato il sostegno di Obama, Merkel e Hollande, il premier italiano vola a Londra e trova subito l’intesa con il primo ministro inglese, il conservatore David Cameron (Sole). “Siamo entrambi riformatori ed entrambi vogliamo cambiare l’Europa”, ha detto Renzi. Scambio di complimenti reciproci tra i due, impegnati “contro la burocrazia” e convinti che “ci devono essere riforme anche a Bruxelles” (Repubblica).

Letture
* La bandiera del moderno centrosinistra torna a sventolare in Europa (Financial Times).
* Matteo incontra le grandi realtà finanziarie della City, vende la sua riforma del lavoro e cena con Blair (Huffington Post).
* Che cosa nasconde il salutare ottimismo di Renzi (Formiche)
* “Attento Renzi, per sopravvivere i labouristi dovettero dimenticare Blair”, dice Jonathan Hopkin (Pagina99)

Modello Renzi “Tutti dicono che suscita interesse e fa proseliti”, scrive Zatterin sulla Stampa. “Hollande sulla linea di Roma: Bruxelles deve ammorbidirsi”.

BATTAGLIA IN SENATO Messaggio di Paolo Romani, capogruppo Fi a Palazzo Madama, a Renzi: “Se non tratti il Senato sarà la tua Saigon” (Huffington Post). Cresce il fronte del “Sì, però”, scrive Mattia Feltri sulla Stampa: tutti vogliono la trasformazione, ognuno a modo suo.
Qui Cav. Forza Italia chiede un nuovo incontro Renzi-Berlusconi per rinsaldare il patto sulle riforme e cambiare la proposta sul Senato. Repubblica scrive che l’ex premier avrebbe chiesto al Pd copertura politica sui suoi guai giudiziari “o faccio saltare tutto”. Intervistato dall’Unità, il ministro Delrio avverte: “Il patto con Fi non si riapre”.

Tà-tà Quando Rodotà voleva modificare la Costituzione e abolire il Senato (Foglio).

33 voti online Sono quelli che bastano a Manuel Voulaz, valdostano, già sicuro della candidatura per le elezioni europee tra le file del M5s. Il più votato ha avuto 556 preferenze (Huffington Post). Iniziato a Catania il tour del nuovo spettacolo di Beppe Grillo contro l’Europa.

Qui Cei Nunzio Galantino, segretario dei vescovi italiani, intervistato dalla Stampa: “I laici in politica si assumano le loro responsabilità senza cercare la benedizione delle gerarchie”.

MONDO REALE
Terremoto in Cile Nella notte scosse di magnitudo 8,2 al largo della costa cilena. Danni, morti e allarme tsunami (Reuters).

ESTERI
Russia
Mentre continua il lavoro per una soluzione diplomatica della situazione ucraina, Mosca mette pressione a Kiev alzando il prezzo del gas naturale (Nyt).E la Russia minaccia ritorsioni dopo il blocco dei trasferimenti monetari fatto da JPMorgan(Financial Times).La Nato sospende la cooperazione civile e militare con Mosca (Rt).

Francia La prima sfida del nuovo primo ministro Valls è la battaglia contro l’austerity, scrive il Wall Street Journal. Intanto i verdi si rifiutano di partecipare al governo (Monde).

Israele Salta l’incontro tra il segretario di Stato americano Kerry e il presidente palestinese Abu Mazen dopo che il leader dell’Anp ha chiesto l’adesione a 15 organizzazioni delle Nazioni Unite, mossa fortemente criticata da Israele. Negoziati di pace di nuovo a rischio. Tra le armi diplomatiche a disposizione di Kerry c’era anche la liberazione di Pollard, spia israeliana detenuta in un carcere americano. Tutto rimandato.  “Al momento non c’è nessun accordo in vista”, ha detto Kerry (Nyt).

Stati Uniti Obama festeggia: raggiunti sette milioni di richieste di iscrizione al programma Obamacare (Nyt).

Venezuela L’appello per la pace del presidente Maduro (Nyt).

ECONOMIA
Borsa Record a Wall Street, bene Milano con Mps e Mediaset. Spread ai minimi dal 2011 (Sole).

Auto Sale del 5 per cento a marzo il mercato italiano. Fiat registra un aumento del 2,8 per cento. Numeri ancora distanti dai livelli pre crisi (Agi).

Lufthansa Sciopero dei piloti senza precedenti nella storia della compagnia tedesca: tre giorni di agitazione, 3.800 voli cancellati (Corriere).

CULTURA
E’ morto Jacques Le Goff, il più grande storico medioevalista francese. Aveva 90 anni (Monde).

MEDIA
Consegnati i Press Awards inglesi: il Guardian è il giornale dell’anno.

SPORT
Champions League
1-1 tra Barcellona e Atletico Madrid nell’andata dei quarti. Stesso risultato a Manchester tra United e Bayern Monaco. Oggi Psg-Chelsea e Real Madrid-Borussia Dortmund.

Serie A Si gioca il recupero di Roma-Parma.

Basket Milano-Barcellona di Eurolega

OGGI
Renzi a Londra e poi a Bruxelles per summit Europa-Africa;
Riunione dei ministri degli Affari Esteri europei della Nato;
Ban Ki-moon a Bruxelles;
Confindustria presenta il suo manifesto per le elezioni europee;
Udienza di Papa Francesco;
Giornata mondiale dell’autismo;

Prime:

Corriere: Tanti disoccupati come nel ’77

Repubblica: Disoccupati record. Renzi blinda il piano per il lavoro

La Stampa: Disoccupazione record. Renzi: serve flessibilità

Sole 24 Ore: Disoccupazione al 13 per cento. Persi mille posti al giorno

Il Messaggero: Disoccupazione choc: è al 13 per cento

Il Giornale: Renzi, taglia questi [gli stipendi dei giudici]

Libero: Le idee anti crisi che fan guadagnare

L’Unità: Lavoro, cambiamo verso

Il manifesto: Fumo di Londra

Il Fatto Quotidiano: 3,3 milioni di disoccupati. E c’è chi si vende su eBay

Il Foglio: Ma quali scandali, ma che nazionalizzazione, a Siena vince il mercato

Ft.com: Russia to retaliate over JPMorgan block

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...