Rassegna STampa martedì 26 marzo 2014

(da Good Morning Italia http://www.goodmorningitalia.it )

L’ULTIMATUM DI OBAMA Il presidente Usa avverte: Putin non si azzardi a minacciare i Paesi est-europei che fanno parte della Nato, perché l’Alleanza Atlantica sta già preparando piani per difenderli (La Stampa). E attacca: le ultime mosse della Russia sono “atti di debolezza”, non di forza (Ft). Ma per il momento rassicura il mondo di non aver intenzione di intervenire con la forza per restituire la Crimea all’Ucraina (New York Times).

Minaccia nucleare Solo su un punto Washington e Mosca hanno trovato un accordo: è necessario aumentare la cooperazione internazionale affinché l’uranio arricchito, il plutonio e altre sostanze radioattive (utili a fabbricare armi nucleari) non finiscano nelle mani sbagliate (Reuters). Ma Russia, Cina e altri 16 Paesi si sono rifiutati di firmare la proposta americana di inserire le linee guida dell’agenzia per la sicurezza nucleare Onu nella legislazione dei singoli Stati.

Intercettazione choc Al telefono con l’ex segretario del consiglio nazionale ucraino per la sicurezza, Nestor Shufrych, Yulia Tymoshenko inveisce contro i russi d’Ucraina e “il loro leader” Vladimir Putin, contro cui si dice pronta a “pronta a prendere il mitra” (Corriere). La conversazione, datata 18 marzo è finita su YouTube e confermata dalla stessa Tymoshenko, che però rettifica via Twitter: “La parte sugli ’8 milioni di russi in Ucraina’ è una modifica. In verità, ho detto che ‘I russi in Ucraina sono ucraini’. Saluti al FSB (i servizi segreti russi). Scusate per il linguaggio scurrile”.

Dimissioni Il Parlamento ucraino ha rimosso il ministro della Difesa pro tempore Ihor Tenyukh per la cattiva gestione della crisi in Crimea (Cnn).

Battaglia navale La marina russa ha conquistato l’ultima nave militare ucraina, la dragamine Cherkassy, rimasta in Crimea (Wall Street Journal).

NSA Stop alle registrazioni telefoniche dell’agenzia di sicurezza nazionale: è quanto si prepara a chiedere Obama al Congresso (Businessweek). Il governo americano resterebbe comunque in grado di accedere a informazioni sull’orario e la durata di telefonate legate a una possibile minaccia terroristica (Reuters).

BACK TO ITALY
Province
 Il ddl Delrio passa per un soffio all’esame del Senato, dopo che ieri governo e maggioranza sono andati sotto due volte in commissione Affari costituzionali. Respinta con soli 4 voti di scarto la pregiudiziale di costituzionalità presentata dal M5S: 112 sì contro 115 no e un astenuto (Repubblica).

#lavoltabuona Matteo Renzi su Twitter ricorda che se passa la riforma delle province “3mila politici smetteranno di ricevere un’indennità” (La Stampa). Il voto al Senato è previsto per oggi entro le 18.

Pubblica amministrazione Il ministro Madia, intercettata dai giornalisti a un convegno, anticipa alcune linee guida della riforma della PA: 85 mila prepensionamenti (e non esuberi) finanziati grazie al taglio degli stipendi dei manager (Corriere). Che sono davvero “strapagati” come dimostrano i dati Ocse (Il Foglio). E un’inchiesta del Sole 24 Ore mostra come a Palazzo Chigi nessuno guadagna meno di 40 mila euro l’anno.

Qui Forza Italia Su Repubblica, intervista a Umberto Bossi sul caos nel partito in vista delle Europee: “Silvio rovinato dal cerchio magico”.

MONDO REALE
Mare Nostrum? Mitragliate da una nave della Marina Militare per bloccare la fuga di “alcuni trafficanti di esseri umani”: l’episodio è del 9 novembre scorso ma la conferma è arrivata solo dopo la diffusione di un video che testimonia l’accaduto (La Stampa).

Vitalizi L’Emilia Romagna respinge la proposta di legge (nata da una raccolta firme del Movimento 5 Stelle) per abolire i vitalizi dei consiglieri regionali: l’Assemblea ha rimandato il testo in Commissione Bilancio, dove potrebbe restare per 12 mesi e poi saltare definitivamente causa avvio della campagna elettorale (Fatto Quotidiano).

Zoo o mattatoio? Dopo la giraffa, a Copenhagen altri quattro felini soppressi per evitare che si aggredissero tra loro (Guardian).

Alunni in ostaggio A Roma una bidella 36enne è stata fermata dalla polizia dopo aver minacciato, con delle forbici, un’intera classe elementare compresa la maestra (Messaggero).

ESTERI
Adios Cataluña
 La Corte Costituzionale spagnola annulla la sovranità catalana approvata dal Parlamento della regione nel gennaio 2013 (El Mundo).

Sequestro lampo Un funzionario italiano dell’Undp, il programma Onu per lo sviluppo, e il suo autista yemenita sono stati rapiti ieri a Sana’a da uomini armati e subito liberati grazie a un blitz delle forze di sicurezza locali (Repubblica).

Aereo scomparso La rabbia dei familiari delle vittime dopo l’annuncio della morte di tutti i passeggeri del volo MH370 (le cui ricerche sono sospese a causa del maltempo) si è scatenata contro l’ambasciata malese a Pechino (Bbc).

Afghanistan Nove anni di impegno militare italiano nel Paese, in un reportage di Lorenzo Cremonesi sul Corriere della Sera.

ECONOMIA
Ferrovie dello Stato
 Il piano industriale di Fs al 2017 prevede 24 miliardi di nuovi investimenti previsti: di questi solo 8,5 saranno in autofinanziamento, mentre 15 miliardi arriveranno direttamente dallo Stato (Fatto Quotidiano).

Francia>Cina Hollande sfrutta la visita di Xi Jinping per colmare il gap degli investimenti cinesi in Francia rispetto a quelli nei Paesi concorrenti, come Gran Bretagna e Germania (Le Monde).

Bce Altri funzionari della banca centrale europea si dicono favorevole a considerare di intervenire in modo deciso per difendere l’economia europea dal pericolo della bassa inflazione (Wall Street Journal). Intanto la Bundesbank apre a un quantitative easing (acquisti di attività finanziarie) da parte della Bce (Ft).

TECH
Realtà virtuale
 Facebook compra il colosso Usa Oculos per due miliardi di dollari. Il sogno? Portare il 3D immersivo dai videogiochi al social (Ft).

Candy Crush L’Opa di King raggiunge i 500 milioni di dollari, con un prezzo per azione di 22,50 dollari (Mashable).

Lavoro San Francisco batte la Silicon Valley per crescita del tasso di occupazione nel settore tecnologico: +57% contro +14% (Bloomberg).

MEDIA
Rcs Il comitato di redazione del Corriere della Sera si schiera contro l’attribuzione dei premi economici all’amministratore delegato Pietro Scott Jovane e altri venti manager di vertice dell’azienda (Corriere).

Digitale terrestre Oggi sbarca in Italia Fine Living, il nuovo canale di lifestyle prodotto dal colosso tv Usa Scripps Networks International (Prima Comunicazione).

Restyling E’ online il nuovo sito Ansa.it.

SPORT
Calcio
 Torino sconfitto al 91° 2-1 dalla Roma (Gazzetta). Stasera alle 20.45 le altre partite della 30esima giornata di serie A.

OGGI
Istat, dati sul commercio al dettaglio di gennaio e sulla fiducia dei consumatori di marzo;
Anniversario della strage di piazza della Loggia;
Amman, incontro tra il segretario di Stato americano Kerry e il leader dell’Anp Abu Mazen;

Prime:

Corriere: La battaglia delle Province

Repubblica: “Il premier potrà revocare i ministri”

La Stampa: Province, il governo rischia. E Renzi pensa alla fiducia

Sole 24 Ore: Stipendi pubblici la mappa dei privilegi

Il Messaggero: Statali, via ai pensionamenti

Il Giornale: Tremonti vuota il sacco

L’Unità: Obama mobilita la Nato

Il Fatto Quotidiano: Bagnasco ordina al ministro: “Via quel libretto da scuola”

Libero: I baby pensionati e i milionari

Il Foglio: Le convergenze tra il Papa e Putin

Ft: Facebook bets $2bn on virtual reality

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...