Rassegna Stampa martedì 25 marzo 2014

(da Good Morning Italia http://www.goodmorningitalia.it )

GOODBYE MOSCA La riunione del G8 in programma a Sochi in giugno non ci sarà. La decisione è stata presa dal G7 riunito all’Aja che ha sospeso la Russia dopo quanto accaduto in Crimea. Le sette potenze mondiali si incontreranno comunque a Bruxelles nello stesso periodo (Repubblica).

Sanzioni Il G7 si schiera al fianco del governo ucraino e chiede alla Russia di cambiare il proprio atteggiamento. Davanti ad un’ulteriore escalation, fanno sapere, potrebbero esserci altre sanzioni, «anche con misure settoriali». Su Repubblica l’intervista rilasciata dal presidente americano Barack Obama al quotidiano olandese De Volkskrant: «Continueremo con le sanzioni. L’Europa non è un campo di battaglia».

Me ne frego Il governo russo, però, non sembra affatto preoccupato dalla decisione presa all’Aja. «È un club informale – commenta il ministro degli Esteri Lavrov -, nessuno può essere espulso. Se non vogliamo più questa formula così sia».

Me ne frego? In realtà la Russia sta già pagando un tributo economico molto alto per le tensioni in Ucraina e sta entrando in recessione (Business InsiderBloomberg). Non solo, Mosca si sta preparando ad affrontare una fuga di capitali da 70 miliardi di dollari nei primi tre mesi del 2014 (Financial Times).

Usa vs Russia I servizi di intelligence americani stanno intensificando le operazioni di copertura satellitare del territorio di Russia, Ucraina e Stati Baltici per cercare di intercettare in anticipo i piani di Mosca (Wall Street Journal). Fino ad oggi, infatti, i russi stanno vincendo la guerra delle intercettazioni con gli americani (Il Foglio). Non solo, mentre Obama apre all’export del gas Usa (Wall Street Journal), Putin potrebbe colpire l’America su un punto delicato: l’Iran (Financial Times).

Grandi manovre Nel frattempo i soldati ucraini hanno abbandonato la Crimea (Euronews). Mentre la Russia ha smentito di aver «ammassato» truppe al confine in vista di una possibile invasione (Sole 24 Ore). Ciò nonostante dal Parlamento russo è partita una lettera indirizzata al governo polacco: «Spartiamoci l’Ucraina» (La Stampa).
Letture
*E se l’arma per colpire Putin fosse un miliardario russo arrestato a Vienna? (Bloomberg)
*Intervista al numero uno dell’Eni Scaroni: «Europa in ordine sparso sull’energia» (Corriere)

BACK TO ITALY
Il premier Matteo Renzi non ha partecipato alla cena del G7 ed ha lasciato l’Aja in anticipo per tornare in Italia a lavorare sui «tanti dossier» che ha sul tavolo (La Stampa). Dal vertice, oltre a ribadire la posizione italiana sulla vicenda ucraina, il premier ha commentato il voto delle comunali francesi: «Voto di protesta. L’Europa rifletta» (Repubblica). Anche il Capo dello Stato Napolitano, partecipando alla commemorazione dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, ha lanciato un avvertimento: «Attenti a chi attacca l’Ue».

Il tweet di @matteorenzi: «Terminato il G7, sono a Roma per lavorare sui nostri dossier: province, senato, titolo V, CNEL, scuole, patto di stabilità. #buongiorno»

Le Pen chiama Grillo La leader dell’estrema destra francese ha lanciato un appello a tutte le forze no-euro affinché si alleino alle prossime elezioni Europee: «Grillo mi odia ma i nostri programmi sono simili». Immediata la replica del comico: «Nessun odio, ma non sono possibili accordi» (Corriere). Sulla Stampa intervista alla leader del Front National: «È solo l’inizio. A maggio vinceremo in tutta Europa».

Sorpasso greco Intanto dal Fmi arrivano notizie tutt’altro che incoraggianti per il nostro futuro. Secondo le stime nel 2014 l’Italia crescerà, come la Grecia, dello 0,6%. Ma nel 2015 l’economia greca farà segnare un +2,9% contro il +1,1% di quella italiana (La Stampa).

Pace Squinzi-Renzi Dopo le polemiche dei giorni scorsi il leader degli industriali si schiera al fianco del premier: «Leali con il governo» (Repubblica).
Letture
*Ceffoni e carezze di Claudio Cerasa (Il Foglio)

Qui Forza Italia Caos all’interno del partito con Berlusconi costretto ad intervenire per fermare la rissa: «Momento delicato, basta egoismi». Quindi ufficializza i nomi del nuovo Comitato di Presidenza, molti i volti nuovi (Repubblica).

AAA presidente Istat cercasi Sul sito del ministero per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione la possibilità di inviare il proprio curriculum per partecipare alla selezione del nuovo presidente.

MONDO REALE
MH370
 Risolto (?) il giallo dell’aereo della Malaysia Airlines scomparso l’8 marzo. Secondo le autorità malesi è precipitato nell’Oceano indiano. Non ci sono ovviamente superstiti, le famiglie delle vittime sono state avvisate con un sms (Repubblica).

Finmeccanica Quattro arresti per fondi neri e tangenti nell’ambito dell’inchiesta sul Sistri, il sistema di tracciabilità dei rifiuti (Ansa).

Seattle Una frana ha travolto la cittadina di Oso, a nord-ovest di Seattle. Il bilancio provvisorio è di 14 morti e 108 dispersi (Repubblica).

Addio sms Secondo il bilancio di fine 2013 dell’Agcom lo scorso anno gli italiani hanno mandato 76,7 miliardi di sms, il 20% in meno sul 2012 (Repubblica).

ESTERI
Egitto Condannati a morte 528 sostenitori dell’ex presidente Morsi (Bbc).

ORIZZONTE USA I Democratici sono spaventati dall’ultima previsione di Nate Silver secondo cui i Repubblicani hanno il 60% di possibilità di riprendere il controllo del Senato a novembre (Business Insider). Nel frattempo Obama non riesce a conquistare i millennials (Cnn).

NSA L’amministrazione americana è pronta a presentare la riforma dell’agenzia: stop alla raccolta dei dati telefonici (RepubblicaNew York Times).

F35 La Corea del Sud si prepara ad investire 6,8 miliardi di dollari per l’acquisto dei caccia (Reuters).

Liberi tutti Dalla Scozia alla Catalogna, passando per il Veneto. Chi ha diritto all’auto-determinazione? (FT).

Turchia Si avvicinano le elezioni amministrative di domenica a Istanbul. Dopo gli scandali il premier Erdogan si gioca tutto (Wall Street Journal).

TECH
Apple L’iPhone 6 potrebbe essere lanciato entro la fine dell’estate (Market Watch)

Google-Luxottica Accordo tra il colosso di Mountain View e l’azienda italiana per sviluppare «una nuova generazione di occhiali» (Tech Crunch). Su Repubblica intervista all’ad di Luxottica Andrea Guerra: «I Google Glass saranno made in Italy».

SPORT
Calcio Turno infrasettimanale del campionato di Serie A. Stasera all’Olimpico l’anticipo Roma-Torino.

Qui Inter Sulla Gazzetta dello Sport intervista al presidente Thohir: «Sono tutti sotto esame».

Nazionale Il commissario tecnico Cesare Prandelli ha raggiunto un accordo con la Figc: guiderà gli azzurri per altri due anni, fino agli Europei del 2016 (Repubblica).

OGGI
L’Istat diffonde le stime del commercio estero extra Ue a febbraio 2014
Terna presenta il proprio piano strategico 2014-2018
Al Collegio Borromeo di Pavia lectio magistralis del governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco
Approvazione del bilancio Mediaset
A Milano presentazione del Piano Industriale 2014-2017 di Ferrovie dello Stato
L’Aja, prosegue il summit sulla sicurezza nucleare

Prime:

Corriere: Russia punita, sospeso l G8

Repubblica: Obama: Russia fuori dal G8

La Stampa: Il voto francese allarma l’Italia: «La Ue rifletta»

Sole 24 Ore: Obama G-8 senza Putin. Borse in trincea sulla crisi

Il Messaggero: Sgravi Irpef, tetto più basso

Il Giornale: Renzi non vuol pagare

L’Unità: L’Europa ci lascia Le Pen

Il Fatto Quotidiano: Rivolta contro l’euro

Libero: Una Marine tira l’altra

Il Foglio: La Maskirovka di Putin

Ft: Russia braced for $70bn in outflows

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...